2.3 C
Comune di L'Aquila
mercoledì, Gennaio 15, 2025

Studenti UnivAQ a Seoul per la Winter School of Architecture 2025

EventiStudenti UnivAQ a Seoul per la Winter School of Architecture 2025

Dodici studenti del quarto e quinto anno del corso di laurea in Ingegneria edile-architettura dell’Università dell’Aquila hanno partecipato alla Winter School of Architecture 2025 presso la Myongji University di Seoul, in Corea del Sud.

La scuola, giunta alla terza edizione (le precedenti si sono svolte nel 2020 e nel 2023), rappresenta un’importante occasione di approfondimento e confronto perché si propone come un laboratorio di idee e pratiche per promuovere un approccio integrato tra studenti italiani e coreani, mettendo a confronto due culture differenti per elaborare delle sintesi progettuali innovative.

Alla Winter school, infatti, prendono parte anche gli studenti del College of Architecture della Myongji University, con la quale la UnivAQ ha siglato, da tempo, un accordo di collaborazione, in virtù del quale, da anni, anche UnivAQ ospita gli studenti della Myongii University nell’ambito della Gran Sasso Summer School of Architecture.

Il programma didattico della Winter School 2025 si è sviluppato in due parti: una prima parte in cui i ragazzi hanno avuto modo di scoprire e visitare l’architettura, tradizionale e contemporanea, della città di Seoul, e di partecipare a percorsi di trekking urbano, per conoscere più da vicino il territorio; una seconda parte, costituita dal workshop di progettazione, in cui i ragazzi sono stati chiamati a sviluppare, come ogni anno, un particolare tema, guidati dal corpo docente delle due università, chiamato sia a tenere seminari sul tema, sia a seguire i ragazzi nel corso della progettazione.

Quest’anno il tema sviluppato è quello della progettazione di un nuovo ingresso della sede della Myongji University a Seoul.

Alla presentazione finale dei lavori hanno partecipato, oltre ad architetti esperti del settore, anche la direttrice dell’Istituto di cultura italiana in Corea del Sud, Michela Linda Magrì, con la quale è in atto uno scambio di idee per future iniziative e collaborazioni.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari