Il blocco B del polo di ingegneria di Roio dell’Università dell’Aquila porterà il nome dell’ex rettore Luigi Bignardi, scomparso nel 2024.
La cerimonia di intitolazione si è svolta martedì 11 marzo questa mattina nell’aula magna della sede di ingegneria di Monteluco di Roio, alla presenza del rettore Edoardo Alesse; dei direttori dei dipartimenti DICEAA, DIIIE e DISIM, rispettivamente Marcello Di Risio, Vincenzo Stornelli e Fabio Graziosi; dei professori Giorgio Cau e Roberto Cipollone; del giornalista e scrittore Angelo De Nicola.
Nato il 20 gennaio 1937, il prof. Bignardi si era laureato in Ingegneria meccanica all’Università di Genova nel 1963, divenendo, subito dopo, prima assistente e poi professore incaricato di Macchine.
All’Aquila arrivò nel 197. Nel 1978 partecipò e diede un contributo fondamentale allo sviluppo della neonata Facoltà di Ingegneria, promuovendo il corso di laurea in Ingegneria meccanica, quello in Ingegneria per l’ambiente ed il territorio e quello in Ingegneria elettronica. Della facoltà di Ingegneria fu anche preside, dal 1982 al 1995, anno in cui divenne rettore, succedendo a Giovanni Schippa e rimanendo in carica fino al 2004. Nel 2011 era stato insignito del titolo di professore emerito. Tra i tanti incarichi ricoperti, c’è stato anche quello di membro della Commissione nazionale per il riordino degli studi di Ingegneria istituita dal Ministro della Pubblica Istruzione On. Franca Falcucci. Fu anche promotore del dottorato di ricerca in Ingegneria delle macchine in consorzio tra l’Università dell’Aquila e l’Università Federico II di Napoli, tra i primi istituiti a livello nazionale.
Presenti alla cerimonia anche tanti professori e ex professori delle facoltà e dei dipartimenti di ingegneria dell’Università dell’Aquila.
A scoprire la targa è stata la moglie del prof. Bignardi, Barbara Betti.










