Dal 15 al 30 settembre 2025 il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale dell’Università dell’Aquila ospita il workshop interdisciplinare di progettazione partecipata – “Nuovi spazi pubblici per Poggio di Roio”.
L’iniziativa – presentata dal direttore del DICEAA Marcello Di Risio e dal Prof. Stefano Brusaporci, Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura UE e il cui referente è il prof. Danilo di Donato – è rivolta agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura del terzo, quarto, quinto anno.
Tema del workshop è la riqualificazione degli spazi pubblici di Poggio di Roio, con particolare attenzione alla nuova progettazione della piazza antistante il Santuario della Madonna di Roio e alla definizione di una rete di percorsi pedonali in grado di collegare il progetto CASE, il Polo Universitario di Ingegneria, l’insediamento storico, gli impianti sportivi, e il tracciato della Via Mariana.
Il workshop si propone di elaborare scenari progettuali per il futuro assetto urbano di Poggio di Roio, favorire la coabitazione tra residenti e comunità accademica e favorire un’esperienza formativa multidisciplinare, arricchita da seminari su temi specifici come mobilità, illuminazione, tecniche naturalistiche, gestione sostenibile delle acque meteoriche e superamento delle barriere architettoniche.
Le prime giornate alterneranno lezioni e attività laboratoriali, mentre le successive saranno interamente dedicate al lavoro di gruppo. I risultati verranno presentati alla comunità di Poggio di Roio nella prima settimana di ottobre 2025, in occasione di un incontro pubblico accompagnato da una mostra dei progetti elaborati.











