Il GeoDesign è una metodologia di progettazione e pianificazione territoriale che si basa sull’utilizzo di mappe georeferenziate su cui gli utenti coinvolti possono costruire proprie proposte e a seguire possono interagire per consolidare un piano normalmente strategico su un determinato territorio.
La metodologia è stata ideata dall’urbanista Carl Steintz ed è stata utilizzata in diverse parti del mondo.
In Italia il prof. Michele Campagna dell’Università di Cagliari (Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Architettura DICAAR) se ne occupa da tempo, supportando progetti come quello per la città metropolitana di Cagliari, il litorale quartese, le provincia di Oristano.
Proprio il prof. Campagna è stato ospite dell’Università dell’Aquila martedì 23 settembre 2025 per il primo dei tre giorni di workshop organizzato dal professor Alessandro Marucci, docente di Tecnica e pianificazione urbanistica al DICEAA, sul GeoDesign. Oltre al prof. Campaga, tra i relatori erano presentei anche l’ingegnera e ricercatrice Lorena Fiorini e l’ingegner Andrea De Simone, dirigente del settore Territorio e Urbanistica della Provincia dell’Aquila.
UnivAQ, attraverso il DICEAA, è stata infatti coinvolta nella redazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale dell’Aquila.
Il GeoDesign supporta la metodologia che fa interagire i diversi stakeholder nello sviluppo delle idee (progetti geolocalizzati e politiche) e la loro progressiva selezione e consolidamento, arrivando così ad un piano strategico condiviso.












