6.3 C
Comune di L'Aquila
giovedì, Febbraio 5, 2026

UnivAQ su Science. Quando l’evoluzione rompe le regole

Gli animali mostrano una straordinaria varietà di...

GENERA-COPA: nuovo progetto Erasmus+ finanziato per promuovere genere e diversità nelle STEM

L’iniziativa europea è stata selezionata per ricevere...

Studenti in cantiere, premiati i partecipanti all’edizione 2025

Ateneo e comunitàStudenti in cantiere, premiati i partecipanti all'edizione 2025

Il 23 gennaio 2026, presso l’Auditorium di Ance L’Aquila, si è tenuta la premiazione del progetto denominato “Studenti in cantiere 2025” giunto alla sua nona edizione.

Dal 2017, tramite la convenzione Ance L’Aquila-DICEAA, gli studenti dell’Università degli Studi dell’Aquila hanno l’opportunità di ricevere borse di studio finanziate dalla Fondazione Carispaq per tirocini da svolgersi presso le imprese del sistema Ance, permettendo loro di inserirsi nel mondo del lavoro ancora prima della laurea ed alle imprese di costruzioni di incrementare con nuove leve il proprio organico.

A conclusione del tirocinio, gli studenti consegnano due tavole tematiche redatte sotto la supervisione del tutor aziendale ed universitario ed i migliori lavori sono premiati da una commissione nominata ad hoc.

Anche quest’anno l’iniziativa, promossa dal Comitato Ance Giovani L’Aquila sotto la guida dell’attuale Presidente Davide Iannini, è giunta a conclusione ed ha visto la partecipazione non solo del DICEAA con il Direttore Prof. Marcello Di Risio, ma anche degli istituti che nel tempo hanno aderito all’iniziativa, ovvero l’istituto dei Geometri Da Vinci-Colecchi, l’Accademia delle Belle Arti e l’Istituto D’Aosta Finanza e Marketing, sintomo di nuove sinergie che continuano a crearsi.

Per il DICEAA hanno partecipato all’iniziativa la studentessa Eleonora Vicaretti e lo studente Simone Celetta, rispettivamente del corso di studi di Ingegneria Edile-Architettura ed Ingegneria Civile, ospitati dalle imprese CODIMAR S.r.l. e COID S.r.l., sotto la supervisione del tutor universitario Prof.ssa Marianna Rotilio, i quali hanno espresso la loro soddisfazione per aver potuto confrontarsi con cantieri reali avendo avuto la possibilità di applicare quanto appreso nelle aule dell’università.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari