8.5 C
Comune di L'Aquila
mercoledì, Febbraio 11, 2026

UnivAQ su Science. Quando l’evoluzione rompe le regole

Gli animali mostrano una straordinaria varietà di...

GENERA-COPA: nuovo progetto Erasmus+ finanziato per promuovere genere e diversità nelle STEM

L’iniziativa europea è stata selezionata per ricevere...

AIM-PRO: all’Università dell’Aquila il kick-off del progetto europeo sull’AI Literacy

EventiAIM-PRO: all’Università dell’Aquila il kick-off del progetto europeo sull’AI Literacy

Si è svolto a Palazzo Camponeschi, all’Aquila, il kick-off meeting del progetto europeo AIM-PRO (AI Literacy for Multidisciplinary Professional Readiness and Outreach), finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ Alliances for Innovation. L’iniziativa avrà una durata di 36 mesi, dal 1° febbraio 2026 al 31 gennaio 2029, con un budget complessivo di 1,5 milioni di euro.

Il progetto coinvolge un consorzio multidisciplinare composto da università, enti di formazione VET (Vocational Education and Training), centri di ricerca e piccole e medie imprese provenienti da nove Paesi europei. L’obiettivo è progettare, sviluppare e validare ecosistemi di apprendimento human-centered per l’AI Literacy, destinati a educatori, studenti e contesti professionali.

AIM-PRO integra Open Educational Resources, Generative AI, Model-Driven Engineering e Digital Twin Engineering per supportare la co-progettazione di scenari di apprendimento, la personalizzazione dei percorsi formativi e la valutazione dell’esperienza utente e dell’impatto educativo. Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti etici, ambientali e di sostenibilità dell’intelligenza artificiale.

L’Università degli Studi dell’Aquila coordina il progetto, guidando la visione scientifica, lo sviluppo e la validazione di strumenti digitali per l’AI Literacy e le attività di sperimentazione nei contesti di Higher Education, VET e professional training. L’iniziativa punta a rafforzare le competenze digitali, green e di resilienza richieste dall’ecosistema europeo dell’intelligenza artificiale.

Coordinatore scientifico del progetto è il prof. Antonio Bucchiarone. Il gruppo di ricerca coinvolto comprende i docenti del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica (DISIM) Alfonso Pierantonio, Davide Di Ruscio e Juri Di Rocco.

Il consorzio riunisce partner accademici, enti di ricerca e organizzazioni del settore produttivo, tra cui: Università degli Studi dell’Aquila, Fondazione Bruno Kessler, Università di Pisa, Mälardalen University (Svezia), University of Salamanca (Spagna), University of Regensburg (Germania), University of Rennes (Francia), Vrije Universiteit Brussel (Belgio), Hellenic Open University (Grecia), European IT Certification Institute (Belgio), Rotterdam University of Applied Sciences (Paesi Bassi), IC-GEOSS (Slovenia), Adecco Italia, Edutech (Italia) e Informatics Europe (Svizzera).

Con AIM-PRO, l’Ateneo aquilano rafforza il proprio ruolo nei programmi europei dedicati all’innovazione e alle competenze digitali, contribuendo allo sviluppo di modelli formativi avanzati e sostenibili nel campo dell’intelligenza artificiale.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari