9.8 C
Comune di L'Aquila
giovedì, Novembre 21, 2024

UnivAQ, il Badminton e le qualificazioni olimpiche

La Federazione Italiana Badminton (FIBa), sotto la...

Sandra Petrignani: “Natalia Ginzburg scrittrice attuale”

In attesa di scoprire il programma delle...

Seminari del Cetemps con Renata Pelosini (Agenzia Nazionale ItaliaMeteo)

EventiSeminari del Cetemps con Renata Pelosini (Agenzia Nazionale ItaliaMeteo)

Nuovo appuntamento con i Seminari del centro di eccellenza Cetemps per martedì 22 ottobre 2024. Renata Pelosini dell’Agenzia Nazionale ItaliaMeteo terrà l’intervento sul tema “Previsione meteorologica operativa: competenze e responsabilità”. Appuntamento alle ore 10.00 nell’Aula A 0.2 dell’Edificio Turing nel Polo di Coppito, sarà possibile seguire l’evento anche in streaming sul canale UnivAQ.

Il processo che sottende la formulazione di una previsione meteorologica a partire dai dati osservati, attraverso la modellistica previsionale e la sua interpretazione, è davvero complesso. Il seminario vuole illustrare nel dettaglio gli strumenti che si utilizzano in sala meteo con i relativi prodotti della previsione. Si affrontano i temi dell’importanza del target e dell’utente, della valutazione della previsione, delle competenze necessarie, incluse le soft skills e la comunicazione, della responsabilità della previsione istituzionale. In programma il collegamento con la Sala Previsioni «Stefano Gallino» di Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure) in occasione del loro briefing quotidiano, momento di confronto sulla previsione meteorologica.

Renata Pelosini è meteorologa per formazione, dopo un periodo di lavoro nel centro di ricerca di ENEL, è stata responsabile del servizio meteorologico regionale di Arpa Piemonte dal 1997 al 2021, sin dalle fasi della sua implementazione, seguendone l’organizzazione, individuando il personale, occupandosi dei servizi e dei prodotti dalla progettazione all’erogazione e alla soddisfazione degli utenti. Ha esteso le competenze del servizio sul tema del cambiamento climatico, concentrandosi in particolare sugli effetti del cambiamento climatico nell’ambiente alpino e sullo sviluppo dei piani di adattamento. Ha lavorato con il Servizio Nazionale di Protezione Civile nelle sue diverse componenti, contribuendo alla definizione del sistema di allertamento nazionale per rischio idrometeorologico. È stata Weather Manager ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 e consulente per il CIO per i Giochi di Sochi del 2014. Dal 2024 lavora presso l’Agenzia Nazionale per Meteorologia e la Climatologia, affiancando il Direttore nella sua definizione, seguendo, in particolare, l’avvio delle attività tecniche e operative.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari