Nel decimo anniversario dall’intitolazione del Laboratorio Didattico di Ingegneria Chimica a Rossella Ranalletta, il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia per il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica, il 20 novembre 2024, ha organizzato una giornata di studio in sua memoria.
Il Laboratorio Didattico” Rossella Ranalletta” è un laboratorio che guarda al futuro in memoria di Rossella, ragazza appassionata degli studi dell’Ingegneria chimica, che stava preparando il suo lavoro di tesi sperimentale nel Laboratorio di Trattamento e Valorizzazione Integrata di Reflui e Rifiuti Industriali del prof. Francesco Vegliò ma ha perso la vita il 6 aprile 2009 a seguito del terremoto che ha scosso la città dell’Aquila e l’intero territorio aquilano.
Il Laboratorio Didattico che porta il suo nome rappresenta un luogo dove gli studenti possono coltivare la passione per l’Ingegneria chimica, proprio come Rossella avrebbe voluto, contribuendo con la propria formazione alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative per le sfide contemporanee. Il Laboratorio ben attrezzato sta diventando, sempre più, un punto di riferimento per il corso di Laurea, un luogo, dove gli studenti applicano i concetti teorici e acquisiscono le competenze pratiche necessarie a formare i futuri ingegneri.
L’evento, che si è svolto presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia, a Monteluco di Roio, ha visto la partecipazione dei docenti, del personale tecnico, studenti e dottorandi.
La giornata è stata introdotta dal Prof. Vincenzo Stornelli, Direttore del Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’Informazione e di Economia (DIIIE), dalla Prof.ssa Valentina Innocenzi, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e dal Prof. Francesco Vegliò, tutor di Rossella, che stava sviluppando la tesi di laurea nel settore del recupero dei metalli dai rifiuti industriali.
La giornata è stata arricchita dalle presentazioni delle attività di ricerca di alcuni dottorandi, inquadrati in diversi settori dell’Ingegneria Chimica, che hanno celebrato Rossella mostrando al pubblico i loro progetti di ricerca, i progressi e le innovazioni nel campo dell’Ingegneria Chimica:
• Barbara Malsegna – Upgrading of biogas/biosyngas to green hydrogen with simultaneous capture and separation of CO2 by sorption-enhanced catalytic processes.
• Vittorio Ricci – Bidimensional (2D) Materials for gas sensing and energy conversion applications.
• Karima Ayedi – Treatments of macro-organic and micro pollutants contained in wastewater using advanced oxidation processes.
• Giorgio Pellei – Recovery of critical raw materials from WEEE by hydrometallurgical processes.
• Laura Turilli – Synthesis of iron oxide nanoparticles coated with biocompatible polymers for biomedical field.
• Armando Vitale – Fluidized Bed Gasification for Hydrogen Production.
Un momento particolarmente significativo della giornata è stato delineato dalla presenza dei genitori e dei parenti di Rossella, che hanno assistito a questo tributo in sua memoria complimentandosi con i dottorandi coinvolti e confermando l’orgoglio della famiglia per il percorso di studi che Rossella aveva intrapreso
A dieci anni dall’intitolazione, il laboratorio dedicato a Rossella Ranalletta continua a rappresentare non solo un simbolo del suo impegno e della sua passione, ma anche un punto di partenza per le nuove generazioni di ingegneri chimici.