Di Corrado Sambrotta e Lucrezia Campagna* – Un martedì differente, quello del 13 maggio, per un gruppo di studenti di Ingegneria industriale dell’Università degli Studi dell’Aquila, partiti alla volta di Parma per visitare la fiera SPS Italia – Smart Production Solutions.
Un’esperienza diretta all’interno di una fiera industriale di respiro internazionale, ma anche un’occasione per toccare con mano tecnologie all’avanguardia, confrontarsi con esperti del settore e vivere da vicino il mondo verso cui stanno orientando la loro formazione.
Durante la mattinata, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare molteplici stand, tra cui ESA, B&R, Beckhoff e Innomotics. Queste realtà rappresentano eccellenze nel campo dell’automazione, contribuendo alla trasformazione digitale delle fabbriche secondo i principi dell’Industria 4.0..
Queste visite rappresentano un’importante occasione di confronto diretto tra mondo accademico e realtà industriali all’avanguardia, permettendo agli studenti di approfondire temi di ricerca e innovazione centrali nella loro formazione e ancor più nevralgici nella loro futura carriera professionale.






*Studenti di ingegneria che hanno partecipato alla visita