27.7 C
Comune di L'Aquila
martedì, Luglio 23, 2024

Giornate della Ricerca DISCAB

RicercaAppuntamentiGiornate della Ricerca DISCAB

Nell’ottica di creare maggiori opportunità di confronto scientifico, di promozione della ricerca interdisciplinare e di valorizzazione della ricerca dei giovani ricercatori, il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche ha organizzato due giornate dedicate alla ricerca: la prima, il DISCAB Young Researchers Day, interamente dedicata alla ricerca dei giovani in formazione (dottorandi di ricerca, assegnisti di ricerca, borsisti, specializzandi medici e di area sanitaria), e la seconda, il DISCAB Research Day, giornata dedicata alle relazioni dei progetti di ricercatori e docenti finanziati dal Dipartimento nell’anno 2023. Gli eventi si svolgeranno rispettivamente nei giorni 21 e 22 febbraio nella sede dipartimentale all’interno dell’Edificio Angelo Camillo De Meis nel polo di Coppito.

La valorizzazione dei giovani che si avvicinano alla ricerca è uno degli obiettivi strategici del Dipartimento: il sostegno all’avvio alla ricerca e la formazione dei giovani ricercatori sono aspetti fondamentali, imprescindibili per la crescita culturale e scientifica del dipartimento. Il DISCAB Young Researchers Day, organizzato in sessioni poster (4) e relazioni orali (17), sarà l’opportunità per i più giovani di presentare a un pubblico più vasto l’avvio delle ricerche intraprese o di presentare il primo talk scientifico, ma anche un momento di condivisione e scambio tra pari di temi scientifici e di aspetti di vita accademica.

La seconda giornata, il DISCAB Research Day, arrivata alla sua terza edizione, è dedicata alle relazioni dei docenti e dei ricercatori sui progetti che hanno ricevuto un finanziamento dal Dipartimento. La valutazione della Commissione di Ricerca del Dipartimento ed il finanziamento delle proposte progettuali sono ispirate alla promozione della qualità della ricerca, al sostegno premiale di partecipazione di tutti gli afferenti al Dipartimento e al raggiungimento di risultati scientifici di eccellenza (requisiti e criteri di partecipazione e assegnazione sono prescritti dal Bando).   La giornata riassume lo sforzo del Dipartimento nel sostenere la ricerca secondo gli obiettivi contenuti nel piano triennale dipartimentale e in accordo con le linee strategiche dell’Ateneo. Questo evento ha, inoltre, l’intento di favorire l’incontro tra le aree culturali del Dipartimento, che vanno dalle Biotecnologie Mediche alla Medicina di base e traslazionale, alla Medicina Clinica, alla Psicologia, alle Scienze del Movimento e dello Sport, di favorire l’integrazione dei saperi nell’ambito della missione del Dipartimento, lo studio del benessere e della salute dell’uomoe di promuovere la Comunicazione e Divulgazione dei risultati della ricerca dipartimentale.

Il programma delle giornate è pubblicato sul sito DISCAB.  

Francesca Zazzeroni, Professoressa e Direttrice del Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche 

Francesca Zazzeroni
+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari