sabato, Aprile 27, 2024

Attività R&S UnivAQ a supporto della filiera dell’idrogeno

RicercaAppuntamentiAttività R&S UnivAQ a supporto della filiera dell’idrogeno

Il Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia dell’Università degli Studi dell’Aquila, con il contributo della dott.ssa Valentina Innocenzi e del prof. emerito Pier Ugo Foscolo, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica e dell’ Ing. Bora Aydin dell’azienda Walter Tosto Spa, ha organizzato due giornate di studio per approfondire gli aspetti legati alla produzione, stoccaggio e uso di idrogeno. L’evento si è tenuto a Chieti, nel Parco Scientifico e Tecnologico d’Abruzzo, nei giorni 21 e 22 Giugno 2023. Gli interventi della prima giornata sono stati dedicati alle attività di supporto dei Vigili del Fuoco, alla definizione della normativa sulla sicurezza e alle attività di ricerca del personale del DIIIE – UnivAQ. Molto apprezzati sono stati gli interventi dell’ ingegnere Michele Mazzaro, Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica VVFF, dell’ ingegnere Armando de Rosa,  Direzione Centrale Emergenza e Soccorso Tecnico VVFF, e dell’architetto Gennaro Tornatore, Direzione Regionale Abruzzo VVFF. A seguire ci sono stati gli interventi del personale del DIIIE, e in particolare del prof. Giulio Antonini che ha descritto le attività di ricerca del centro CITRAMS, Centro Interdipartimentale Trasporti e Mobilità Sostenibile, dell’Università degli Studi dell’Aquila, della dott.ssa Valentina Innocenzi che ha approfondito gli aspetti legati alla sicurezza della filiera dell’idrogeno, del prof. Andrea Di Carlo che ha elencato i progetti di ricerca finanziati sul tema dell’idrogeno, in particolare ha presentato i risultati del progetto UNIfHy (UNIQUE gasifier for hydrogen Production, FP7 g.a. n. 299732) per la produzione di idrogeno da un processo innovativo di gassificazione delle biomasse, successivamente ci sono stati gli interventi dell’ ingegnere Andrea Di Giuliano che ha illustrato le attività inerenti due progetti di ricerca europei sulla produzione e lo sfruttamento sostenibile di idrogeno: ASCENT (Advanced Solid Cycles for Efficient Novel Technologies), FP7 g. a. n. 608512) e CLARA (Chemical Looping gAsification foR sustAainable production of biofuels, Horizon2020 g. a. 817841), e del prof. Davide Di Battista che ha mostrato le attività di ricerca sull’idrogeno come vettore della transizione energetica e della mobilità sostenibile, sugli sviluppi tecnologici dell’utilizzo nei motori a combustione interna e sull’impatto ambientale.

Il secondo giorno, invece, è stato dedicato all’intervento del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara, ingegnere Luca Verna, che ha esposto le importanti attività dei VVFF sul territorio abruzzese di sua competenza. A seguire alcune delle aziende abruzzesi hanno mostrato in quale direzione si sta muovendo il mondo industriale e quali saranno le applicazioni future dell’idrogeno.

Valentina Innocenzi, Ricercatrice, Dipartimento di Ingegneria industriale e dell’informazione e di economia