9.6 C
Comune di L'Aquila
mercoledì, Febbraio 5, 2025

Al DICEAA il midterm meeting del progetto “Tecnodigit”, tecnologie per la creazione di gemelli digitali

EventiAl DICEAA il midterm meeting del progetto "Tecnodigit", tecnologie per la creazione di gemelli digitali

Lo scorso 22 gennaio si è svolto, al Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile-Architettura e Ambientale dell’Università dell’Aquila, il Midterm Meeting del progetto TECNODIGIT (Tecnologie per la creazione di Gemelli Digitali utili alla Gestione del Costruito), progetto che prevede la ricostruzione di gemelli digitali di infrastrutture ed edifici, anche di valore storico,  tra cui i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Palazzo Camponeschi e la Torre Margherita e i Musei Capitolini.

Il progetto è finanziato attraverso gli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attraverso l’Ecosistema di Innovazione della Regione Lazio ROME TECHNOPOLE con il bando a cascata Spoke n.1 e Spoke n.6 e prevede la collaborazione tra Organismi di Ricerca e partner industriali del settore: BEST DESIGN S.R.L. (capofila), Università degli Studi G. D’Annunzio Chieti-Pescara, Università degli Studi dell’Aquila, WEST AQUILA S.r.l., OOP SYSTEMS S.r.l.

La giornata di studio ha previsto una serie di interventi dei rappresentanti dei gruppi di ricerca finalizzata a fare il punto sull’avanzamento dei lavori orientato all’inquadramento dei risultati scientifici attesi. Alle relazioni introduttive del Prof. Vincenzo Gattulli e dell’ing. Umberto di Sabatino si sono susseguiti gli interventi di tutte le istituzioni accademiche e dei partner industriali coinvolti nel progetto.

L’incontro si è concluso con una tavola rotonda incentrata gli aspetti tecnici ed amministrativi legati alle attività in essere.

+ posts

Dai uno sguardo agli altri contenuti

Dai uno sguardo:

Articoli più popolari